PROMOZIONE
BlueMonday
dal
15/01 al 22/01
Trasforma il tuo #BlueMonday in arancione con la
Motosega STIHL MS170 in promozione
Prezzo di listino 219€ **Prezzo in offerta 179€**
Offerta valida dal 15/01 al 22/01 o fino a esaurimento scorte
Gli utensili elettrici, come i tagliaerba e i tagliasiepi, dovrebbero essere ispezionati un’ultima volta alla fine della stagione prima che vadano in letargo per diversi mesi in inverno. In generale, devi prenderti cura dei tuoi utili attrezzi da giardino se vuoi poterli riutilizzare subito quando arriva la primavera.
Hai potato le tue siepi e il tuo prato, ripulito angoli e punti difficili da raggiungere e tagliato la legna. Tutto questo lascia tracce di piante e legno sui tuoi attrezzi, quindi una pulizia accurata è la cosa più importante da fare in autunno. È possibile utilizzare una spatola o un compressore per rimuovere i residui di erba rimasti incastrati all’interno dell’alloggiamento del tosaerba. Rimuovere anche l’erba dalle alette di raffreddamento e dall’area di scarico. Pulisci il tosaerba con una spazzola e acqua. Un tubo da giardino può inoltre aiutare con la pulizia. Attenzione però: non utilizzare un getto d’acqua potente su cuscinetti, guarnizioni o parti del motore, poiché ciò potrebbe danneggiare la macchina. Per rimuovere lo sporco dalla parte inferiore dell’alloggiamento, inclinare il tosaerba all’indietro in modo che la candela sia rivolta verso l’alto. Se si inclina la macchina lateralmente, l’olio potrebbe entrare nel filtro dell’aria o nello scarico, causando danni.
Passiamo ora alla tua motosega. Rimuovere la catena della sega e la barra di guida e pulire la segatura e i trucioli di legno dall’alloggiamento. Dovresti pulire anche i coltelli del tuo tosaerba e tagliasiepi, così come gli strumenti di taglio del tuo decespugliatore e la catena della tua motosega. Gli spray con solvente resina eliminano in modo affidabile lo sporco ostinato. Con gli utensili a benzina, prestare particolare attenzione alla pulizia delle alette del cilindro e del filtro dell’aria. È possibile acquistare un detergente speciale per il filtro dell’aria.
Dopo la pulizia, molle e giunti possono essere lubrificati con qualche goccia di olio multiuso, in alternativa usa un lubrificante spary ideale anche per la catena della tua motosega grazie alla sua funzione di rivestimento anticorrosione.
Un controllo degli utensili da taglio prima della pausa invernale è un modo ideale per assicurarsi che le prestazioni di taglio complete siano disponibili all’inizio della nuova stagione. Potrebbe anche essere necessario affilare questi strumenti. Ti consigliamo di rivolgerti a un esperto per questo. Lui o lei esaminerà da vicino le lame da taglio e le catene per motoseghe. Se una lama tagliaerba mostra segni di usura, come piccole crepe, deve essere sostituita per motivi di sicurezza. Tuttavia, una riaffilatura esperta è di solito tutto ciò di cui i tuoi strumenti hanno bisogno per funzionare perfettamente quando arriva la primavera.
Le catene per motoseghe con punta in metallo duro, sono più resistenti e di solito devono essere affilate solo una volta a stagione, sono particolarmente pratiche per le motoseghe.
Prima che i tuoi attrezzi si fermino durante l’inverno, dovresti svuotare i serbatoi dei tuoi attrezzi a benzina in un luogo ben ventilato. La materia volatile nel carburante evapora nel serbatoio, quindi perderà la sua combustibilità per un periodo di tempo più lungo. Di conseguenza, potresti avere problemi ad avviare i tuoi strumenti in primavera. Per svuotare completamente la benzina, versare il contenuto del serbatoio fuori dal portello di riempimento in una tanica ben isolata. Quindi avvia il motore e lascialo girare al minimo finché non si ferma da solo. Ciò garantisce che il serbatoio e tutti i tubi di aspirazione siano completamente vuoti e che le membrane del carburatore non si attacchino tra loro. D’altra parte, dovresti riempire il più possibile il serbatoio dell’olio per catena della tua motosega, soprattutto se usi lubrificanti organici. È anche importante controllare il livello dell’olio del tosaerba prima della pausa invernale. Questo perché la macchina deve essere sempre perfettamente funzionante. Se necessario, cambiare l’olio o rivolgersi a un rivenditore specializzato per assistenza. In ogni caso, ricorda di seguire il manuale di istruzioni e di utilizzare l’olio di alta qualità consigliato.
Rimuovere la batteria dagli utensili a batteria prima di riporli per evitare che si avviino accidentalmente. Se non si utilizzano le batterie per un lungo periodo, si consiglia di caricarle con una carica del 30% e quindi di caricarle completamente prima del successivo utilizzo.
Il posto migliore per riporre i tuoi attrezzi per l’inverno è in un luogo privo di polvere, asciutto e al riparo dal gelo. Conservare gli strumenti nella loro posizione normale. Ricordati di riporre i tosaerba con batteria di avviamento in un ambiente protetto dal gelo! E anche se nulla può davvero succedere senza carburante, una batteria o una presa elettrica, è comunque importante conservare gli attrezzi fuori dalla portata dei bambini, soprattutto a causa dei coltelli e delle lame affilate.